#EViaggioItaliano 2020: MILANO

#EViaggioItaliano 2020:

SPIN OFF MILANO

Sponsor di progetto:

Partner di tappa:

Lo spin off Milanese di #EViaggioItaliano si svolge in collaborazione con:


26 | settembre 2020

h. 11.00

Cascina Ovi

Tradizione sarda e innovazione meneghina si incontrano

Nell’elegante location del Ristorante Cascina Ovi di Segrate, Sergio Mei – noto chef legato al Four Season restaurant di Milano – effettuerà uno ShowCooking a bordo del Future Trailer di #EViaggioItaliano. Interverrà la dottoressa Laura Ambrosino della Commissione Europea che parlerà dell’importanza per le nostre città di una mobilità davvero sostenibile.

Sergio Mei e Francesco Rizzo

Il Future Trailer è un prototipo unico al mondo di cucina mobile indipendente e sostenibile, alimentato da pannelli fotovoltaici e di fattura tutta Italiana. A bordo vengono realizzate ricette a km0 con l’ausilio della Pentola D’Oro grazie all’energia solare che alimenta la doppia piastra a induzione in dotazione.

Future Trailer

Una ricetta realizzata esclusivamente con l’energia del sole: Freula Nera fatta a mano con polpa di riccio, straccetti di calamaro e caglio di capretto.

Tradizione, profumi, innovazione e sostenibilità: gli ingredienti dell’eccellenza italiana che #EViaggioItaliano racconterà a Cascina Ovi insieme al proprietario Francesco Rizzo, allo chef Sergio Mei e a tutto lo staff del ristorante.

Filindeu

h. 16.00

E.c.ho Milano

Crescita sostenibile della Milano post Covid: il quartiere Zero Carbon

#EViaggioItaliano incontra i due architetti Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra per parlare del progetto della nuova Housing Sociale Zero Carbon per l’Innesto Scalo Greco Breda.

Render – Innesto Scalo Greco Breda

Energia fonti rinnovabili, Nearly Zero Energy Buildings e materiali sostenibili per minimizzare la produzione di CO2, tecniche di bio-remediation e soprattutto un piano di mobilità sostenibile basta su trasporto pubblico, sharing e mobilità attiva.

“L’innesto ha la potenzialità e l’ambizione per diventare lo showroom delle nuove strategie di sostenibilità di Milano”

Barreca e La Varra

Barreca & La Varra e #EViaggioItaliano tratteranno insieme il tema della crescita sostenibile delle città e dell’esigenza di progetto per piani urbanistici a misura d’uomo basato sullo sharing, sulla micromobilità e sui veicoli a zero emissioni.

Innesto Scalo Greco Breda

Lo Staff di #EVI visiterà e sarà ospite presso Starhotels E.c.ho. – Ecological contemporary hotel, che rappresenta un vero e proprio case study rivoluzionario di architettura e design ecosostenibile e uno dei primi esempi di edilizia alberghiera 100% “green” di Milano.

Una vera e propria oasi eco-chic che si è aggiudicata il premio Green Globe Gold Status, e che grazie alla collaborazione di #EViaggioItaliano riceverà la certificazione Electric Friendly by Motus-E per la futura installazione di un punto di ricarica per veicoli elettrici


27 | settembre 2020

h. 10.30

Porta Nuova

Il presente della Milano green:
un tour zero emissioni nel quartiere di Porta Nuova

Grazie alla collaborazione di Milanoguida, #EViaggioItaliano organizza un tour a zero emissioni alla scoperta di Porta Nuova, uno dei più grandi progetti di riqualificazione d’Europa. Attraverso la ricomposizione dei tre quartieri Garibaldi, Varesine e Isola, rappresenta un perfetto connubio tra identità cittadina e visione europea.

Skyline Porta Nuova

Piazza Gae Aulenti

Il progetto include un sistema pedonale continuo, caratterizzato aree verdi, piazze, ponti e un grande parco che garantisce un collegamento sicuro e facile tra i diversi quartieri.

Piazza Gae Aulenti


#EViaggioItaliano è il progetto di rilancio del turismo Italiano in chiave sostenibile. Il team si muove con una flotta di veicoli elettrici da una a quattro ruote per mostrare, anche attraverso un utilizzo diffuso dei social media, le meraviglie dell’Italia, le realtà imprenditoriali, culturali ed enogastronomiche più interessanti e innovative e le strutture Electric Friendly, più virtuose dal punto di vista ambientale e della sostenibilità energetica.


I nostri patrocini:

Patrocini di progetto:
Parlamento europeoMinistero degli affari esteri e della cooperazione internazionale
ENIT
ANCI
SOS LOGistica

1 commento su “#EViaggioItaliano 2020: MILANO

I commenti sono chiusi.