#EViaggioItaliano certifica le prime Ville Tuscolane #ElectricFriendly by Motus-E d’Italia

EViaggioItaliano certifica le prime Ville Tuscolane #ElectricFriendly by Motus-E d’Italia

Inaugurazione della stazione di ricarica e consegna dell’attestato Electric Friendly by Motus-e

Il Turismo Sostenibile è la scelta di un turismo lento e consapevole, un turismo attento e strettamente legato al territorio, rispettoso dell’ambiente e delle risorse. Un turismo alla costante ricerca di qualità

È la scelta di chi decide di viaggiare in elettrico, a zero emissioni e in piacevole silenzio. È la scelta di chi cerca strutture ricettive genuine, in grado di proporre una cucina biologica o a km0, attente alla sana gestione delle risorse, che riciclano, utilizzano energia derivante fonti rinnovabili. Che hanno cura e amore verso il proprio territorio, e che avranno la stessa cura e lo stesso amore verso il proprio cliente.

Ma il turismo sostenibile è anche il turismo essenzialmente divertente e portato all’inclusione di un tour in e-bike immerso nel verde incontaminato dei boschi che circondano le ville. È un turismo lento che permette alla persona di prendersi il tempo di gustare ciò che la circonda: la natura, con i suoi profumi e i suoi rumori – senza distrazioni impattanti e inquinanti; le persone, con la loro capacità tutta italiana di fare gruppo; la cultura e le tradizioni, riscoperte, rispettate e preservate. 

È un turismo che genera racconto, perchè quando si vive qualcosa di interessante viene naturale parlarne. È un turismo che crea circuito. 

Lo hanno capito bene le strutture ricettive del territorio dei Castelli Romani, che quando – nelle fasi più dure del primo lockdown – hanno dovuto fermarsi, si sono prese il tempo di capire come volevano ripartire. E hanno deciso di ripartire investendo in un progetto di sostenibilità. Si sono unite dando vita a Ospitalità Castelli Romani e come primo passo verso la proposta di qualcosa di nuovo hanno deciso di installare le colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Con #EViaggioItaliano durante la tappa dedicata a Roma e Castelli abbiamo visitato e siamo stati ospiti di due di queste strutture – Villa Grazioli e Villa Cavalletti -, abbiamo avuto il piacere di raccontare la storia di queste realtà, di inaugurare i punti di ricarica a di certificare le due destinazioni come le prime Ville Tuscolane Electric Friendly by MOTUS-E d’Italia. 

“Questa non è solo una colonnina” spiega Alessandra Ruggiero, direttore marketing di Park Hotel Villa Grazioli e una delle promotrici più impegnate di Ospitalità Castelli Romani “ma è l’inizio di un percorso per svoltare l’immagine di questa destinazione e trasformarla in una destinazione ecosostenibile. Molte delle nostre strutture stanno inoltre acquistando biciclette elettriche al fine incentivare anche i meravigliosi percorsi naturalistici che abbiamo nel nostro territorio”. Altre Ville del circuito, come Villa Cavalletti – ci racconta la responsabile Tiziana Torelli – hanno installato una copertura fotovoltaica e impianti di riscaldamento di ultima generazione per utilizzare energia pulita, hanno ristrutturato gli edifici secondo i principi della bioedilizia e nelle proprie tenute danno vita a prodotti biologici d’alta qualità. Una simbiosi virtuosa di storia, cultura ed innovazione. 

Noi del team di #EViaggioItaliano siamo fieri di poter raccontare eccellenze italiane come queste, nella speranza che possano essere di esempio per lo sviluppo di un turismo ogni giorno più sostenibile. 


PARTNER E PATROCINI DI #EVIRoma

Sponsor di progetto:
Partner di tappa:
Patrocini di tappa:
Patrocini di progetto:
Parlamento europeoMinistero degli affari esteri e della cooperazione internazionale
ENIT
ANCI
SOS LOGistica